Meditazione

Meditazione

La meditazione è di base un eccellente strumento per migliorare la qualità della propria vita e questo è stato dimostrato anche scientificamente.
Migliora il sistema immunitario, equilibra la produzione di cortisolo, l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali, detto anche l’ormone dello stress, utile per reagire ad un evento particolarmente intenso, ad un pericolo, ma se troppo sollecitato crea stanchezza e affaticamento.
 La meditazione è un modo per prenderci del tempo per noi e per fermare la nostra mente che è un traffico continuo, un flusso continuo di pensieri, di ricordi, di desideri…è un traffico inarrestabile.
La mente rimugina, è sempre immersa in ansie e preoccupazioni. Si prepara per il domani.
La meditazione è esattamente l’opposto, è uno stato di non mente, uno stato privo di contenuti. E’ quando il traffico si è dissolto e il pensiero è cessato, quando non c’è più un agitarsi di pensieri e tu sei in completo silenzio.
Quel silenzio è meditazione e in quel silenzio si conosce la verità, mai prima, solo in quel silenzio.
La meditazione è la consapevolezza di non essere la mente…. ad un certo punto questa consapevolezza scende in profondità dentro di te, lentamente….  e allora arriveranno alcuni istanti, sono attimi di silenzio, momenti di puro spazio, di trasparenza, attimi in cui dentro di te nulla si muove e tutto è quiete.
Ed è esattamente in quegli istanti che sentirai chi sei, al di là del tuo corpo fisico e della tua mente.
Quegli istanti sono la dimensione naturale del tuo essere, di chi sei tu. Non esiste nessun confine con ciò che è interno e ciò che è esterno. Tutto diventa un’unica cosa. Uno.